martedì 10 settembre 2019

Er CID (delirio capitale)



Er Ducato era bucato
e ho dovuto prenne er Vito;
ma ho infrociato co’ ‘no Scudo
che m’ ha detto nudo e crudo:

-"Aò, ma come cazzo guidi?
ma i cartelli, nun li vedi?
c’è ‘no stop come ‘na casa
su sta cazzo de discesa!"

-"Sì, vabbè, te chiedo scusa,
mo però stai a fa ‘na prosa;
c'ho a frenata difettosa
e le gomme che nun fanno presa.

Famo er CID e annamo a casa
che ho da fa pure la spesa.
C’ ho mi moje che sta appesa
co' 'na gamba mezza offesa;

l’hanno presa sulle strisce
mentre usciva dalla chiesa;
e a me, che manco so credente,
m’è roduto doppiamente;

j’ho detto "ah, è questa a ricompenza
pe' chi vota l’obbedienza?"
Tutto er giorno a dì preghiere
pe' nun pottette manco più mòve?

Ma cor solito soriso
de chi è invaso dalla fede,
m’ha risposto "nun è er caso
de discute la credenza;

se tu proprio nun vòi crede,
lassa sta, nun mette er naso!
io so certa der mio dio
e so che quello, era er giorno mio!"
...

-"E menomale ch’ero io
che te stavo a fa la prosa;
me dispiace pe' la sposa,
ma che cazzo c’entra Dio?

M’ hai distrutto mezzo furgone,
mo' che c’entra a religione?
Fa sto CID e sgomma a casa
che te nun stai pe’ gnente bene".

-"Dici "cazzo" a ogni frase,
parli come Califano,
c ‘ hai er dizionario base
e dici a me che sembro strano?"

-"A morè, non ti allargare!
e te lo dico in italiano;
fai sto CID e vai a cagare
che mo’ me partono le mano!"

Su "le mano" ho sorvolato,
ho preferito non infierire;
anche perché, artro che "mano",
quelle erano du' pale.

Mezza frase in italiano
me la so fatta abbastare;
poi se stava pure a fa tardi
e me chiudeva er Carefure...

Tanto la soddisfazione
è stata fa partì er furgone,
guardà er suo, dar vetro, a pezzi
e incrociare er carattrezzi.

Nessun commento:

Posta un commento

UN DUE DI PICCHE PARTICOLARE